Main menu:
La mostra Manciù, l’Ultimo Imperatore è visitabile a Ca’ dei Carraresi a Treviso fino al 13 maggio 2012.
La Mostra è stata inserita dal Governo Cinese nel Programma ufficiale dell’Anno della Cina in Italia e delle celebrazioni del Quarantennale dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina.
Manciù, la Dinastia guerriera.
Manciù, l’ultima Dinastia che ha governato sul Celeste Impero dal 1644 al 1911, sarà la protagonista della quarta Mostra sulla Cina: le armi e le uniformi militari dei grandi imperatori Kangxi e Qianlong, le preziose suppellettili della reggia di Mukden, le mitiche collezioni dell’Imperatrice Cixi saranno esposte insieme ai reperti che testimoniano il crollo dell’Impero e l’avvento della Repubblica.
L’epopea dell’Ultimo Imperatore.
Per la prima volta al mondo gli oggetti personali dell’ultimo imperatore della Cina, Pu Yi, protagonista dell’indimenticabile film-capolavoro di Bernardo Bertolucci, usciranno dal palazzo di Changchun, già capitale dell’Impero fantoccio del Manchukuò, e saranno esposti a Casa dei Carraresi. Una parte della mostra sarà dedicata all’epopea umana dell’Ultimo Imperatore con documenti storici e fotografie.
Dalle collezioni e dagli archivi della cina i reperti e i documenti ancora sconosciuti in occidente e in esclusiva mondiale per la grande mostra che conclude il ciclo della “Via della Seta e la civilta’ cinese”.
Informazioni:
Ca’ dei Carraresi, Treviso. Chiuso il lunedì. Martedì, Mercoledì e Giovedì La Mostra è aperta dalle 9:00 alle 19:00.
Venerdì, Sabato e Domenica La Mostra è aperta dalle 9:00 alle 20:00. Telefono Ca’ dei Carraresi: 0422 513150